Cos’è una diagnosi energetica – un incontro con ReQuality

Cos’è una diagnosi energetica – un incontro con ReQuality
20 Apr 2016

Capire cos’è una diagnosi energetica, quali vantaggi comporta, quali finanziamenti sono disponibili, come può contribuire a migliorare il benessere abitativo. ReQuality ne ha parlato durante il primo di una serie di incontri organizzati in collaborazione con Federmanager ASDAI Liguria, trovando grande interesse in un pubblico di esperti ma anche di non addetti ai lavori. Il tema della diagnosi energetica suscita una diffusa e notevole attenzione sia riguardo agli incentivi e agli investimenti disponibili (28 miliardi di € solo nel 2015 nel settore della riqualificazione energetica – dati CRESME) sia riguardo ai grandi risparmi e al deciso miglioramento di qualità abitativa di un edificio ad alte prestazioni energetiche.

ReQuality LAB ne ha parlato ad Alassio nel corso di un incontro informativo aperto alla cittadinanza, organizzato in collaborazione con Federmanager ASDAI Liguria e patrocinato da Comune.

Il relatore è stato il nostro Arch. Mario Battistrada che, su invito del Dott. Pierluigi Viaggio di Federmanager, ha spiegato ad una platea composta da amministratori locali, tecnici e semplici cittadini cos’è una diagnosi energetica, come deve essere correttamente sviluppata e redatta e quale è la sua utilità nei progetti di riqualificazione di un edificio.

Al termine del convegno si è sviluppato un vivace e costruttivo dibattito tra i presenti, a riprova della grande attualità del tema.

Quello di Alassio (SV) è stato il primo di una serie di incontri divulgativi sul tema della diagnosi energetica; un secondo incontro sarà tenuto, a metà Giugno a Savona.

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *