Retrofit Chicago premia i migliori interventi di efficienza sugli edifici

Skyline Chicago
04 Nov 2015

Lanciata nel 2012 con 14 edifici, attualmente l’iniziativa raggruppa più di 50 edifici, tra cui i grattacieli più importanti di Chicago, e opera per il raggiungimento di obiettivi di efficienza di almeno il 20%, premiando coloro che si sono distinti maggiormente.

La Retrofit Chicago Commercial Building Initiative è una piattaforma pubblica voluta dal Comune per incoraggiare, promuovere e premiare le migliori pratiche di efficientamento e retrofit volontario degli edifici pubblici, commerciali e residenziali.

Raccoglie i proprietari degli edifici, facility manager, progettisti, aziende e rappresentanti dell’Amministrazione cittadina che si sono impegnati ad ottenere riduzioni dei consumi energetici di almeno il 20% entro 5 anni.

Attraverso questo impegno i più importanti edifici di Chicago stanno riducendo i costi di gestione, aumentando il valore patrimoniale, creando nuova occupazione locale e riducendo le emissioni climalteranti.

Si tratta di edifici molto diversi tra loro, con età comprese tra i 5 e i 125 anni, che includono istituzioni culturali, hotel, università e alcune dei grattacieli più famosi di Chicago, progettati da famosi architetti, da Burnham a Van der Rohe.

Per raggiungere il loro obiettivo di efficienza energetica possono disporre di incentivi pubblici e del supporto di esperti dei partner sia pubblici che privati che condividono il programma dell’iniziativa.

Quattro i premi consegnati ai migliori risultati ottenuti

La lista dei 50 edifici

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *