La Riqualificazione Energetica

offre grandi vantaggi

L’energia migliore
è quella che non si consuma

Questa è la strada tracciata anche dalle istituzione Europee e Italiane, che mettono a disposizione consistenti incentivi per soggetti pubblici e privati.

La riqualificazione energetica degli edifici è l’innovazione più importante a disposizione di tutti per salvare il valore dei nostri immobili, ridurre lo spreco, utilizzare risorse rinnovabili, abbattere le emissioni di CO2.

0 %
Consumi
e costi abbattuti
0 %
Della spesa
restituito dalle detrazioni fiscali
0 %
Risparmi ottenuti sufficienti
a coprire la totalità dell'investimento

Risparmio

La riqualificazione abbatte i costi energetici fino all’80-90%. Con interventi sostanziali e profondi, condotti nella logica “NZEB” (Near Zero Energy Building) si può rendere autosufficiente l’edificio.
I risparmi complessivamente ottenuti “finanziano” l’investimento.

Rivalutazione dell'immobile

Dopo la riqualificazione energetica l’edificio ha una nuova e migliore classe energetica, che viene certificata da ReQuality. La riqualificazione è inoltre una profonda ristrutturazione dell’immobile, che risulta rinnovato e più bello. L’edificio acquista valore sul mercato e si vende o si affitta a valori superiori.

Quando Intervenire

È sempre conveniente rendere più efficiente un edificio. Quando si ristruttura lo è ancora di più.

A chi conviene

La riqualificazione energetica è conveniente per tutti i soggetti, pubblici o privati, che devono sopportare costi energetici elevati e un comfort abitativo non soddisfacente.

Piuttosto che procedere con interventi parziali è meglio intervenire globalmente su edificio e impianti: si possono così ottenere risparmi importanti e non episodici migliorando anche il comfort abitativo.

Per migliorare davvero la situazione occorre innovare l’approccio e cominciare riducendo le dispersioni e gli sprechi e, di conseguenza, i consumi e la spesa per l’energia termica.

Quando intervenire

Il retrofit energetico dell’edificio diventa particolarmente interessante quando si devono fare interventi di manutenzione straordinaria su facciate, tetti, finestre e impianto di riscaldamento; una situazione frequente per un gran numero di edifici.

In questi casi il costo incrementale di una riqualificazione rispetto ad una ristrutturazione ordinaria è poco rilevante.

La riqualificazione energetica consente di trasformare i costi in opportunità, il tutto con la soddisfazione di aver rispettato l’ambiente e ridotto le emissioni di CO2.

Come Fare Riqualificazione Energetica

Se ben isolato ogni edificio ha bisogno di poca energia. Infatti la gran parte dell’energia e del calore prodotti vanno dispersi attraverso vetri, facciate, tetti e poggioli. Migliorare gli isolamenti vuol dire quindi ridurre il fabbisogno e il consumo.

Oggi esistono cappotti termici, material isolanti per tetti e finestre ad alte prestazioni che hanno costi contenuti e che si possono applicare con facilità anche su edifici esistenti.

Una volta ben isolato ogni edificio può prodursi da solo la poca energia necessaria.

Tramite un impianto fotovoltaico sul tetto si produce energia non solo (e non tanto) per i consumi elettrici, ma soprattutto per alimentare pompe di calore ad alta efficienza che riscaldano e raffrescano l’edificio secondo i nuovi fabbisogni.

L’intervento è sempre su misura del cliente.